la Cottura della Terracotta

Terracotta tecnica cottura

   Come cuocere l’Argilla terracotta ?

Per Cuocere l’argilla ( o terra creta )

 è necessario un forno che raggiunga circa i 1000 gradi, 

una scultura in terracotta non si crea in un giorno o due !

 L’Arte della Terra Cotta è un Arte  antica che richiede i suoi tempi di realizzazione .

dopo aver modellato dalla Creta ( o argilla ) una scultura o un bassorilievo , è necessario ed indispensabile una fase di essicazione lenta e naturale. i tempi variano a seconda della grandezza della scultura eseguita ,

4 /5 giorni per una piccola formellina grande come una agenda tascabile ma anche 20 / 30 giorni per un busto . a questi si possono aggiungere altri giorni se il tempo atmosferico è molto umido ( vedi periodi autunnali e piovosi )

l’argilla non può essere essicata troppo velocemente perchè facilmente farebbe delle crepe che si estenderebbero a tutta la scultura fino alla rottura del pezzo.

Come cuocere l’Argilla terracotta ? :

Quando il pezzo è completamente asciutto privo di umidità al suo interno si procede con la la cottura in appositi forni , a gas o elettrici .il processo di cottura generalmente dura 3 giorni , inizia gradualmente nell’interno del forno chiuso fino ad arrivare a 980 gradi , poi cè la fase di cottura conclusiva mentre il forno gradualmente si raffredda , il forno quindi verrà riaperto quando al suo interno la temperatura è già scesa quasi a quella dell’ambiente esterno.

ed ecco il pezzo la scultura che era entrata di colore grigio terra secca ora è del colore della terracotta , rosso come un vaso o un mattone , pronta per essere patinata e ravvivata.

Come cuocere l’Argilla terracotta?  

antiche fornaci mattoni terrecotte argillanella foto   d’epoca  in alto , una antica fornace dove cuocevano i mattoni e anche le sculture in Argilla.

in questi storici e bellissimi edifici , mediante le fascine e legna si riuscivano ad ottenere temperature adatte alla cottura di circa 980 gradi.

la cottura durava circa una settimana , ma la terra cotta era veramente cotta a regola d’arte in modo completo.

purtroppo le moderne cotture non sono sempre così ben fatte , spesso sono veloci  e non sempre a temperature adeguate.

spesso si vedono mattoni che si sfaldano proprio a motivo di una cottura non completa.

IN BASSO MOSTRA UN MODERNO FORNO PER LA COTTURA.

nel Laboratorio Nipoti di Bologna le opere d’Arte vengono cotte per tre giorni a temperatura di circa 1000 gradi i risultati sono ottimali , un giusto mix tra tecnologia moderna e tradizione

Come cuocere l'Argilla terracotta

Come cuocere l’Argilla terracotta

PER VEDERE ALTRE SCULTURE CLICCARE QUI :  Sculture di Vincenzi 

www.tizianovincenzi.it

-terracotta tecnica cottura  Argilla le tecniche della terracotta essicazione e cottura al forno forni per cottura terracotta temperatura di cottura argilla come si cuoce l’argilla o la ceramica

————




Leave a Reply