la storia Dell’ARGILLA

la storia dell’argilla

L’ARGILLA , la storia  e le Tecniche e modellazione

pagina in corso di allestimento

 Argilla è il termine che definisce un sedimento  costituito principalmente da allumino-silicati idrati . I minerali che compongono l’argilla sono tutti appartenenti alla sottoclasse dei fillosilicati e definiti collettivamente minerali argillosi.

L’argilla è malleabile quando umida,  e può quindi essere facilmente lavorata con le mani. Quando è asciutta diventa rigida e quando è sottoposta a un intenso riscaldamento, subisce una trasformazione irreversibile diventando permanentemente solida e compatta.

Queste proprietà rendono l’argilla uno dei materiali più economici e largamente usati nella produzione ceramica fin dall’antichità.

Vari popoli, tra i quali si annoverano gli antichi Egizi, i Persiani e i Cinesi con le loro porcellane ,  hanno utilizzato l’argilla per la produzione di manufatti. In Italia, diverse località  si sono rese famose per la lavorazione dell?argilla , vedi mattoni vasi ceramiche sculture e altro … vi sono referti dell’uomo dell’età della pietra , fino agli etrusci i romani tutto il periodo medievale e rinascimentale , fino ai nostri giorni.

il potenziale insito nella  terra è ben nota fino dai tempi dei tempi , nel libro Biblico  della Genesi ad esempio si legge : ” 

E Geova Dio formava l’uomo dalla polvere del suolo e gli soffiava nelle narici l’alito della vita, e l’uomo divenne un’anima vivente………..tornerai al suolo, poiché da esso sei stato tratto. Poiché polvere sei e in polvere tornerai… “

 Tutto viene dalla terra e tutto vi torna.

 L’uomo , L’artista , l’artigiano plasmando l’argilla esegue   in piccola misura un atto creativo , non dando vita reale  a un essere  ( si intende ) , Luomo  creativo   crea , elabora  un oggetto , una opera d’arte , un vaso  un ritratto  , o qualsiasi altro oggetto , che dalla mente dell’artista nella sua astrazione  viene visualizzato e mediante le sua mani le dita   come prolungamento della sua mente ma anche dei suoi sentimenti ed emozioni viene modellato , plasmato lentamente finchè non viene creato.

l’Uomo è formato dall’argilla  ma a sua volta  l’uomo stesso  Crea con l’Argilla .

Oggi vediamo nei musei tantissime sculture  e cocci , di civiltà passate , le terracotta ha tramandato e immortalata quei gesti antichi di artisti artigiani dei quali  non sappiamo più chi fossero ne il loro nome ne la loro storia , ma l’argilla è soppravissuta per dare testimonianza di loro e della loro civiltà.

la storia dell’argilla la storia dell’argilla la storia dell’argilla la storia dell’argilla

 per maggiori informazioni visita il mio sito Ufficiale :  www.tizianovincenzi.it

—–




Leave a Reply